per Famiglie

Leggere per Crescere

“L'intimità, la complicità che si crea tra un adulto e un bambino che leggono insieme ha buone probabilità di durare tutta la vita “

R.V. Merletti

La passione per la lettura nasce dal piacere che deriva dall'ascoltare le prime letture dell'infanzia. Il libro diventa occasione di intimità, complicità, crescita e dialogo intergenerazionale. Per generare questa magia è importante costruire un rapporto di familiarità tra adulti, bambini e libri, in netto anticipo rispetto all’età in cui i bambini saranno in grado di leggere da soli, legando libri e lettura alle routine quotidiane e alle fasi di crescita.

Leggi tutto...

Letture sulla tolleranza

Niente può sostituire l'esperienza diretta; noi proponiamo la soluzione che vi si avvicina di più: la sperimentazione virtuale della diversità. Presentiamo una serie di brani che favoriscono l'immedesimazione nell'altro, che sviluppano una capacità di empatia, dove il lettore non osserva gli altri, i diversi, ma si mette nei loro panni e osserva i "normali". Normali osservati da un cane, da un fiore, da un extraterrestre, da un malato, da un bambino...

Leggi tutto...

Giochiamo con la Carta

Insegniamo ai nostri bambini a costruire giochi semplici: bamboline, personaggi, giochi da tavola.

I giochi creati a casa sono spesso l’occasione per i genitori di trasmettere un pezzetto di storia familiare ai propri figli, raccontando e mostrando loro giochi ritrovati.

Leggi tutto...