RicreArti

Uno spazio per Giocare Liberamente!

Crea, Ricicla, Ricrea... RiCreArti. Uno spazio dove i bambini possono sperimentare la creatività che hanno innata attraverso giochi e attività mirate a sviluppare la fantasia, il gioco e per aumentare la curiosità per le arti grafiche, plastiche e il gusto per il bello.

Leggi tutto...

Summer Camp - per bambini dai 4 anni in su - Crea, Ricicla, Ricrea

Alla fine dell'anno scolastico RiCreArti offre un mare di giochi, una montagna di divertimento... tutto sulle ali della creatività!

Dal 12 giugno al 28 giugno dalle 8:30 alle 17:00 presso Corso Aurelio Saffi 1 - Piano semi-interrato.

Un programma ricco di laboratori creativi di arte e di riciclo, cucina, giochi in lingua (spagnolo - inglese), arti marziali e Yoga unita a lezioni di Hip Hop, Breakdance grazie alla collaborazione di Funk-Lab ASDOnnivoro - Associazione CulturaleA.S.D Scuola Taekwondo Hung Ki Kim GénovaAlessia MorganaKarla Diaz e Gaby Diaz

Leggi tutto...

Proponi una iniziativa

Vuoi organizzare un corso, un laboratorio?

Siamo aperti ad ogni idea, iniziativa e ogni attività mirate a sviluppare la fantasia.

Se siete un'Associazione, un comitato o un gruppo che ha bisogno di uno spazio dove fare attività RiCreArti è il luogo adatto. Vieni a trovarci!

RiCreArti ha una sala polifunzionale che può essere attrezzata con sedie, tavoli, proiettore, tv e il necessario per tutti tipi di incontri e riunioni. Inoltre, se la tua attività è indirizzata ad adulti, potranno portarsi i loro figli per intrattenersi nella sala giochi durante tutta la tua permanenza.

Yoga Bimbi

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione, con alcune attività creative come la danza, il canto, il suono delle campane tibetane, il disegnare e colorare i Mandala, il bambino viene stimolato anche ad esprimere attraverso l'arte, le emozioni e gli stati d'animo che emergono dal processo di interiorizzazione.

Tutti i Mercoledì dalle 15:45 alle 16:30

Insegnante: Alessia Morgana

Leggi tutto...

1 | 2 | 3 | 4 | 5

Alla faccia!

Lo studio del volto umano, del volto femminile, di quelle donne che hanno messo la faccia per qualcosa di importante, per loro, per la storia,  e che hanno messo oltre che la faccia la loro vita, la loro umanità.

Il laboratorio è un viaggio attraverso il volto femminile.

Leggi tutto...

Yoga

Lezioni di Vinyasa Yoga Dhara con Alessia Morgana
Giovedì  18:30 - 19:30 
Venerdì 13:00 - 14:00 

... anche Yoga Bimbi 

Leggi tutto...

Più esci, meglio cresci. Se i bambini trascorrono tutto il loro tempo in casa, infatti, non riescono a comprendere al meglio la realtà che li circonda.

 

I bimbi che giocano all’ aperto sembrano essere molto più propositivi e sicuri di loro stessi rispetto a quelli che trascorrono il loro tempo in casa. A dimostrarlo è uno studio, pubblicato sul Journal of the Study of Religion, Nature and Culture, che ha dimostrato come i ragazzini che si divertono all’aria aperta dalle 5 alle 10 ore alla settimana mostrino una maggiore consapevolezza di loro stessi e una maggior capacità di reazione alle difficoltà rispetto agli altri.

Uscire di casa per andare a giocare non deve quindi essere considerato unicamente un privilegio della stagione primaverile e estiva. In ogni periodo dell’anno, laddove ovviamente le condizioni meteo non siano proibitive, i bambini dovrebbero avere la possibilità di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta. I benefici di una regolare attività fuori dalle mura di casa, infatti, sono davvero tanti, sia che si scelga di praticare un sport o semplicemente di scatenarsi su scivoli e altalene. Innanzitutto stare all’aperto attiva il sistema immunitario; in secondo luogo permette ai bambini di compiere molti più movimenti, aiutandoli a combattere il sovrappeso, a scaricare le energie in eccesso e a riposare meglio la notte.