Sestri ponente ha origine antiche e la sua storia è strettamente legata a Genova.

Fu fondato come insediamento romano nel I secolo AC e nel corso degli anni è cresciuto come un importante centro industriale e portuale.

Lo sapevi che "Sestri" deriva da una volgarizzazione del latino SEXTUM  contenuto nella frase SEXTUM LAPIS AB URBE JANUALE come piccolo villaggio sorto dove era la VI pietra miliare della via Emilia, strada consolare romana che univa Genova con Roma.

Ha 44.470 abitanti e dista circa 7 Km dal Centro di Genova.

Come ci si arriva a Sestri PONENTE 

AMT bus: fermata

13 verso caricamento - 1 verso Voltri  fino fermata via Hermada  1:02

Treno:

prezzo 1,50

15:53 dalla Stazione Genova Brignole - 16:05 Stazione Sestri ponente

24 min

Punto di riferimento storico

Piazza Monte Santo Sestri Ponente Genova GE Auditorium di Sestri Ponente (15)

Auditorium

Via Bottino Basilica di Santa Maria di Nazareth: Turismo Sestri Levante.

Convento dell'Annunziata Chiesa di San Pietro in Vincoli

Sestri Ponente ha una alta densità abitativa ed industriale. Occupa una zona in parte pianeggiante e in parte collinare.

Il monte più importante è il monte Gazzo, di cui vi parleremmo in separata sede - Leggi il racconto. Secoli fa, l'acqua raggiungeva questo monte, e grazie a un fenomeno chiamato bradismo l'acqua del mare si è ritirata e ha lasciato spazio alla parte pianeggiante e maggiormente edificata.

Sulle alture di Sestri corre quella che molti studiosi considerano la divisione tra alpi e appennini, nota come linea sestrivoltaggio.

Ma c'è la spiaggia a Sestri?

No, ma c'è la marina di Sestri. E' un porticciolo turistico su cui è costruito la pista dell'aeroporto Cristoforo Colombo. Nasce da un'idea della famiglia Luglio e gestito dalla società Porto Turistico Camilo Luglio Srl. Li trovano posto varie attività commerciali dedicate alle ricettività e numerosi servizi specifici rivolti alla nautica. E' sede di numero eventi dedicati alla nautica.

Ci sono tanti Monumenti e parchi

  • Basilica di Nostra Signora Assunta
  • Chiesa della Santissima Annunziata della Costa
  • Natività di Maria SS. e San Nicola da Tolentino
  • Chiesa di San Francesco d'Assisi
  • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Chiesa della Natività di N.S. Gesù Cristo
  • Chiesa della Sacra Famiglia e San Giorgio
  • Chiesa dello Spirito Santo
  • Santuario di Nostra Signora della Misericordia

- Parco villa ROSSI MARTINI Il parco, giunto ad oggi praticamente integro, misura 40.425 m2 e rappresenta il polmone verde del quartiere di Sestri Ponente. La progettazione in stile inglese, è stata realizzata dal paesaggista Giuseppe Rovelli, che utilizzò diverse specie di Palme per adornare il parco, all’epoca considerate piante molto ricercate. Verso nord si estende una ampia radura interamente circondata da alberi d’alto fusto: pini, cedri, lecci, cipressi e palme, che caratterizzano le quinte vegetali di contorno al prato. Il parco è spesso utilizzato per manifestazioni culturali e di svago, soprattutto nella stagione estiva.

- Ex batteria antiaere sestri ponente Parco con resti di spazi antiaerei della seconda guerra mondiale, pieno di storia e di cultura della seconda guerra mondiale, da lì si ha una fantastica vista su Genova ed il mare

- Parco degli erzelli Più di 400.000 mq immersi nel verde e affacciati sul mare. Il luogo ideale dove le aziende innovative possono crescere e svilupparsi a contatto con Università e centri di ricerca, collegato al casello autostradale, dall'aeroporto e a pochi minuti dal centro.

- Great Campus: parco verde, Erzelli - via enrico melani 83

Dove fare sport

- Giostre della fantasia ,via antonio negro 2

- Scuola Calcio Merllino,  via sestri 227

- ASD Pala canestro Sestri - ASD Basket Sestri, via luvico calda 16b

- Unione Sportiva Sestri ponente, via giuseppe via benza 1

Gli sport praticati nel quartiere: La ginnastica, il pattinaggio a rotelle, il tamburello, Jujitsu, Judo, Karate, Box.

Ci sono anche persone importanti che hanno giocato ai giochi olimpici come :

Medaglia d'oro di ginnastica a squadre e medaglia d'oro a Filippo Bottino, nel sollevamento pesi, categoria massimi pesanti, alle Olimpiadi di Anversa del 1920.

Medaglia d'oro a Pierino Gabetti, nel sollevamento pesi, categoria piuma, alle Olimpiadi di Parigi del 1924.

Medaglia d'Argento a Pierino Gabetti, nel sollevamento pesi, categoria piuma, alle Olimpiadi di Amsterdam del 1924.

Vi furono poi altre partecipazioni di sportivi dell'Unione Sportiva Sestri Ponente alle olimpiadi: alle Olimpiadi di Los Angeles del 1932, nel sollevamento pesi, categoria leggeri, con Pierino Gabetti alle Olimpiadi di Berlino del 1936, con la ginnasta Ebore Canella alle Olimpiadi di Londra del 1948, con le ginnaste Renata Bianchi e Lilia Torriani alle Olimpiadi di Helsinki del 1952, con le ginnaste Renata Bianchi e Grazia Bozzo alle Olimpiadi di Melbourne del 1956, con le ginnaste (sorelle) Luciana e Elena Wilma Lagorara ed il pugile Mirko Rossi alle Olimpiadi di Roma del 1960, nuovamente con la ginnasta Wilma Lagorara.

L'associazionismo di Sestri Ponente.

L'essere un quartiere operaio ha dato un impulso determinante alla voglia di associarsi dei sestresi tanto da farlo diventare il quartiere genovese più ricco in associazioni di promozioni sociale e culturali. Tra le più importanti e riche di storia, tutt'ora in attività: la Filarmonica Sestrese e la Società Sportiva Libertas.

I piatti tipici sono (come a Genova): Salsa di noci, Farinata di ceci, Torta pasqualina, Focaccia, Pansotti, Coniglio alla ligure.