per Famiglie

Ciccolandia - Spettacolo di Burattini

Sabato 14 marzo 2020 - ore 17:00

Una favola di Viviana Fuentes.

In un regno chiamato “Cioccolandia”, dove tutto ciò che esiste è buono da mangiare, vivono una regina e la giovane figlia “Fragolina”. Un giorno giunge la strega Cipollina con l’intento di rovinare l’incanto di quel regno perfetto. La strega s’imbatte nella bimba che, coraggiosamente, smaschera le sue intenzioni e l’invita a spiegare i suoi rancori: si scoprirà che la strega ha mangiato troppi dolci da bambina (senza mai lavarsi i denti!) con la conseguente caduta di molti denti, carie e alito puzzolente…

Ingresso 5 € - Contattaci per prenotare e info sugli sconti soci e per le famiglie, chiama al 379 190 4793 o scrivi.

Con l'occasione presenteremo il laboratorio teatrale per bambini che si avvierà nei prossimi mesi.

Il ricavato verrà destinato alle attività del Centro Associativo

Leggi tutto...

Yoga Mamma/Papà + bimbo

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione anche con mamma e papà per ristabilire l'equilibrio interiore della famiglia.

Ultimo venerdì del mese dalle 18:00

31 gennaio, 28 febbraio, 27 marzo, 24 aprile, 29 maggio, 26 giugno

Insegnante: Alessia Morgana

Leggi tutto...

Letture sulla tolleranza

Verranno lette storie sulla diversità con riflessioni, disegni, creazioni testi per sensibilizzare i bambini sul tema. Verranno memorizzate poesie e canti, con coreografie. Saranno visionati video/film sul tema della diversità.

Niente può sostituire l'esperienza diretta; noi proponiamo la soluzione che vi si avvicina di più: la sperimentazione virtuale della diversità. Presentiamo una serie di brani che favoriscono l'immedesimazione nell'altro, che sviluppano una capacità di empatia, dove il lettore non osserva gli altri, i diversi, ma si mette nei loro panni e osserva i "normali". Normali osservati da un cane, da un fiore, da un extraterrestre, da un malato, da un bambino...

Leggi tutto...

Di tutti e per tutti: i diritti dei bambini

Adatto a bambini tra 5-10 anni. 

Attività pittorica e di collage per creare il proprio albero dei diritti. Il laboratorio si focalizza sulla metafora dell’Albero, che aiuta a comprendere che come una pianta non può crescere da sola, così i diritti dei bambini non possono prescindere dalla loro realizzazione su scala GLOBALE.

Leggi tutto...

Leggere per Crescere

“L'intimità, la complicità che si crea tra un adulto e un bambino che leggono insieme ha buone probabilità di durare tutta la vita “

R.V. Merletti

La passione per la lettura nasce dal piacere che deriva dall'ascoltare le prime letture dell'infanzia. Il libro diventa occasione di intimità, complicità, crescita e dialogo intergenerazionale. Per generare questa magia è importante costruire un rapporto di familiarità tra adulti, bambini e libri, in netto anticipo rispetto all’età in cui i bambini saranno in grado di leggere da soli, legando libri e lettura alle routine quotidiane e alle fasi di crescita.

Leggi tutto...

Giochiamo con la Carta

Insegniamo ai nostri bambini a costruire giochi semplici: bamboline, personaggi, giochi da tavola.

I giochi creati a casa sono spesso l’occasione per i genitori di trasmettere un pezzetto di storia familiare ai propri figli, raccontando e mostrando loro giochi ritrovati.

Leggi tutto...