RiCreArti Ente del Terzo Settore si costituisce per creare un centro associativo dove sviluppare incontri di utilità sociale, artistico-culturale e ricreative.
Lo scopo principale è l'organizzazione, promozione e gestione di attività artistico-culturali, ricreative e di intrattenimento, per le famiglie ed i bambini in particolare, che favoriscano lo scambio umano e sociale tra individui di tutte le età, mediante l'utilizzo di spazi per gioco libero, giochi di ruolo e da tavolo, lego, costruzioni magnetiche, pongo, colori, disegno libero, ecc.. e l'organizzazione di attività per lo sviluppo della creatività e della manualità, mediante esperienze costruttive con l'affiancamento di artisti creativi in tutti i campi, laboratori creativi, idee innovative e auto-sostenibili anche tramite il riuso di materiali. Approfondisci le attività principali...
 
L’Associazione, ha sede a Genova in Corso Aurelio Saffi 1 (piano semi-interrato), è un punto di aggregazione sociale territoriale, dove bambini, genitori, nonni e altri integrati delle famiglie del quartiere hanno la possibilità di sviluppare insieme esperienze di svago e intrattenimento in un ambiente accogliente e creato su misura. La struttura di 200 mq è divisa in 2 saloni, un aula, spogliatoi con doccia, bagno disabile e bagni misti, fasciatoio, angolo allattamento e un ingresso accogliente. Vuoi sapere di più sulla struttura...
 
Le porte sono aperte ai soci dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì con proposte per la famiglia gestite da soci, operatori e altre associazioni che condividono lo stesso scopo sociale.
 
RiCreArti è aperto a donne in pre e post-parto che possono accedere per allattare, o cambiare il bambino o semplicemente trovare un luogo accogliente per potersi incontrare e dialogare.
 
RiCreArti collabora con l'Associazione Cittadini Digitali per l'organizzazione di laboratori informatici, coding, tinkering, finalizzate alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa, nonché la promozione della cultura della legalità;
La nostra meta è anche la costituzione di una rete di Associazioni complementari alle attività dell’Associazione per migliorare i servizi offerti alla comunità, anche attraverso la collaborazione con altre associazioni o società terze aventi finalità analoghe o similari.
 
 
RiCreArti è aperto ad ogni idea, iniziativa e ogni attività mirate a sviluppare la fantasia.
Se siete un'Associazione, un comitato o un gruppo che ha bisogno di uno spazio dove fare attività RiCreArti è il luogo adatto. Il salone polifunzionale può essere attrezzato con sedie, tavoli, proiettore, casse e tv e il necessario per tutti tipi di incontri e riunioni. Inoltre, se la tua attività è indirizzata ad adulti, potranno portarsi i loro figli durante tutta la loro permanenza per intrattenersi nella sala giochi è attrezzata permanentemente con giochi educativi, tavoli di disegno e vari giochi per creare liberamente.