Proviamo ad immaginare lo spazio pubblico in maniera diversa come un luogo in cui muoversi in sicurezza, socializzare, passare del tempo di qualità, stare bene ed essere felici. Proviamo a ripensare i tragitti che quotidianamente percorriamo con i nostri bambini in modo diverso cominciando dai percorsi casa-scuola e dagli spazi davanti alle scuole dei nostri figli.
Il Parco dell'Acquasola è un punto di riferimento per il quartiere, un luogo di ritrovo per i bambini, le famiglie e in generale gli abitanti della zona, dove è bello rifugiarsi per qualche attimo di pace fuggendo dai rumori del traffico e dalla frenesia della quotidianità.
Il Centro Associativo RiCreArti dà vita al Festival dell'Acquasola per valorizzare questo spazio speciale della città di Genova con una giornata di arte, musica e socialità, 8 aprile 2023: il festival sarà animato dalle associazioni culturali e sportive del quartiere e da professionisti dello spettacolo per bambini, che presenteranno gratuitamente le loro attività alle famiglie. Ospiti anche Civ Carignano e le associazioni del quartiere, per vivere un momento di coesione tra tutte le realtà che lo circondano!
Volete esplorare e scoprire insieme ai vostri bambini? sapere cosa li stimola: colori, luci, consistenze... cosa provoca in loro sensazioni ed emozioni nuove? Maria Elena Clavarino vi aspetta sabato 19 febbraio e 5 marzo con 2 laboratori di ARTETERAPIA per bambini da 0 a 3 anni. Aspettiamo mamme, papà, nonni, zii, educatori, chiunque voglia regalarsi la possibilità di esplorare con il proprio/a bimbo/a.
La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione anche con mamma e papà per ristabilire l'equilibrio interiore della famiglia.
Ecco i prossimi incontri 22 ottobre, 26 novembre, 17 dicembre dalle 9:00 (durata 45 min)
Vi proponiamo un laboratorio di Arte terapia dove esplorare e scoprire insieme ai vostri bambini cosa li e vi stimola, quali colori, luci, consistenze provocano in loro sensazioni ed emozioni nuove.
Ogni mattina sarà dedicata a esplorare un materiale e le sue molteplici possibilità di utilizzo, in modo da arrivare a creare un oggetto e/o un contenitore dove conservare un ricordo condiviso e poterlo portare a casa per continuare a coltivare l'esperienza della scoperta!!
Per laSettimana Europea della Mobilità, in collaborazione con tRiciclo, RiCreArti sarà presente domenica 18 settembre con un laboratorio artistico per bambini.
Scopriamo le 3E del PEEDIBUS
Personalizza la tua pettorina e divertiti insieme a noi
Essere soci di RiCreArti ti da l'opportunità di organizzare eventi e feste compleanno dei tuoi bambini nelle sale del Centro Associativo di sabato e domenica, mattina e pomeriggio.
Il Festival dell’Acquasola è una giornata dedicata alla promozione dell’arte, la musica e le attività ricreative all’aperto al fine di incentivare nuovamente le famiglie alla socializzazione e sensibilizzare la collettività riguardo il senso artistico del trinomio Musica - Ambiente - Ricreazione per riconnettersi a questi come elementi indispensabili al vivere quotidiano, come valvola di sfogo dopo i duri mesi di pandemia. La giornata verrà animata dalle associazioni che fanno attività per bambini e bambine nelle vicinanze, quartieri Carignano, Portoria, Centro, le quali potranno presentare gratuitamente i servizi che abitualmente forniscono alle famiglie.
L’evento è destinatario a tutti, ma in primo luogo alle famiglie che dopo i duri mesi di restrizioni causa Pandemia si sono isolate e hanno perso la motivazione di socializzare, fare sport e si sono allontanate delle attività culturali, musica e danza. Il Festival ha una ricaduta sul tessuto multiculturale di Genova nelle festeggiamento del periodo di Pasqua con le caccia alle uova, dove i bambini imparano a condividere, lavorare insieme e divertirsi insieme alle famiglie.
Evento Gratuito patrocinato dal Municipio I Centro-est del Comune di Genova